Nell’ambito della collaborazione con l’Associazione “Dardanello”, lunedì 1 aprile la redazione di “Errore di Stampa” ha potuto incontrare il Direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli e il redattore Marco Bo. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Teresa Cavallero, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la professione del giornalista.

Una lezione estremamente affascinante che ha rivelato agli studenti come la passione sia la linfa vitale della professione, di un mestiere che deve essere il più possibile di qualità, “evitando il copia-incolla”. L’attendibilità e la capacità di saper leggere la notizia sono il presente ed il futuro del giornalismo.

Una visita preziosa che si è tenuta nel laboratorio multimediale del Liceo, dedicato alla piccola Giorgia: all’incontro erano, inoltre, presenti i suoi genitori.

Jacobelli ha potuto anche incontrare i due studenti che domenica scorsa hanno visto pubblicate le loro interviste, proprio sul quotidiano Tuttosport. Davide Camoirano (5A Scientifico) ha analizzato la figura di Piero Dardanello, intervistando il fratello Sandro. Francesca Vinai (4S Sportivo) ha, invece, intervistato Ludovica Mantovani, figlia di Paolo Mantovani, Presidente della Sampdoria, riguardo la recente (fondata mercoledì 20/3) Fondazione Torneo Ravano-Coppa Mantovani: la più grande manifestazione sportiva per bambini in Europa.

La mattinata è, poi, proseguita al Teatro Baretti dove si è svolta la presentazione del romanzo “Gli undici giorni del Trap” di Enzo D’Orsi. Tra i relatori c’erano, oltre all’autore, Ludovica Mantovani, Xavier Jacobelli e Roberto Beccantini. All’evento hanno partecipato tutte le classi dell’indirizzo Scientifico-Sportivo. Un’occasione per raccontare i momenti meno noti della vita di uno sportivo, l’importanza dei rapporti e delle amicizie per far nascere grandi imprese, tra aneddoti e ricordi.