Nella mattinata di mercoledì 11 novembre noi, 2A Les del Liceo Vasco Beccaria Govone e altre classi, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al Digital Live Talk interattivo per comprendere in cosa consiste la sfida della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e analizzare le ragioni che ci rendono così difficile modificare i nostri comportamenti individuali.

A lezione di cinema a scuola? Perché no?  Il Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì sarà a breve il capofila del nuovo progetto intitolato “Slanted Looks” (Sguardi Obliqui), grazie ai contributi relativi al bando “Visioni fuori luogo - Cinema per la scuola- i progetti delle e per le scuole”.

Una buona notizia per il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, che amplia la propria offerta formativa per i ragazzi iscritti alle future classi prime; infatti, poiché ad aprile l’Ufficio Scolastico Territoriale non aveva autorizzato la formazione della prima del Liceo Economico Sociale, a causa di un numero insufficiente di alunni, un team di docenti si è messo al lavoro per recuperare questo interessante e innovativo indirizzo di studio, attraverso la curvatura economica del Liceo delle Scienze Umane.

L’ Indirizzo Classico del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì è protagonista del nuovo progetto “Passaggio di Testimone”, promosso dal Miur nell’ambito del “Piano Nazionale per la partecipazione alla vita scolastica e la promozione dell'educazione alla cittadinanza attiva”.

Scrivere un romanzo a “staffetta” non è mai stato così facile, grazie all’omonimo progetto ideato e organizzato – durante lo scorso anno scolastico - dallo scrittore di narrativa per ragazzi, Andrea Valente, in collaborazione con la Biblioteca 0-18 di Cuneo. Molte le scuole partecipanti della Granda: tra queste non poteva mancare il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, rappresentato dall’allora classe 2^F del Liceo Linguistico, coordinata dalla prof.ssa Silvia Bertone.

Anche durante la didattica a distanza è proseguita la collaborazione tra il Liceo Vasco Beccaria Govone e la Scuola comunale di Musica, grazie a una serie di videolezioni destinate ai maturandi dal titolo "Estetica, estetiche e anti-estetica" a cura del Prof. Bosco. Attraverso una serie di video, gli allievi dell'ultimo anno sono stai guidati in un "viaggio (incompleto) nella musica e nella cultura dell'età contemporanea" , per approfondire gli argomenti di studio in chiave interdisciplinare.
Ringraziamo quindi il Prof. Bosco e la Scuola di Musica di Mondovì per questo percorso musicale.