Mercoledì 5 febbraio 2020 presso l’Aula Magna del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì, all’interno del progetto “Le città nella città”, realizzato nell'ambito del Bando “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC, dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà una conferenza dal titolo “Piccolo è (ancora) bello-Elogio delle tecnologie semplici”, tenuta dal Prof. Walter Franco, professore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino.
È più veloce un’automobile o una bicicletta? Durante la lezione, partendo da esempi pratici, si sfateranno facili pregiudizi e si rifletterà sull’efficienza delle soluzioni low-tech in termini di velocità e di ricadute ambientali, economiche e sociali e si presenteranno alcuni casi di dispositivi e macchine intermedie moderne, concepite e disegnate mettendo l’uomo e l’ambiente al centro del progetto e realizzate con lo scopo di aiutare le persone a riappropriarsi della capacità di lavorare e produrre autonomamente e in lentezza.
La conferenza, rivolta agli studenti e ai Docenti del Liceo e degli altri Istituti, ai quali viene riconosciuta come corso di formazione, è aperta alla cittadinanza.