In collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, la Sezione di Mondovì dell’A.N.P.I., le Associazioni Culturali del Monregalese (Gli Spigolatori, il Centro Studi Monregalesi, l’Unidea) e i Licei “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e “G.B.Bodoni” di Saluzzo e col patrocinio della Città di Mondovì, per tre pomeriggi il tema del Convegno sarà affrontato da diversi esperti in una prospettiva multiculturale, privilegiando una trattazione che coniuga il rigore scientifico alla piana divulgazione, come è ormai consolidata tradizione. Questo il programma:

Martedì 22 ottobre

Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”

Piazza IV Novembre Mondovì, ore 14.15 - 17.15

• M. MANGINI, Le lingue nella storia, la storia nelle lingue.
  • L. BELLANI e D. CHIAPELLO, I Greci prima dei Greci.
  • C. ROSSI, Il senso della storia intrinseco all’arte: tempi e tempeste.

Giovedì 24 ottobre

Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”

Piazza IV Novembre Mondovì, ore 14.15 - 17.15

• G. MONGARDI, Letteratura e storia in Irène Némirovsky.
  • F. GIACOSA, Nel corpo della storia. Il vedere inquieto dell'arte.
  • M. LEONE e M. RINAUDO, Storia e didattica della fisica: un rapporto problematico
  • L. MADDALONI, Storie a doppia elica.

Lunedì, 28 ottobre

Aula Magna Liceo Classico – via della Chiesa 13

Saluzzo ore 14.15 – 16,15

• A. FASSONE, Narrare la storia. La metodologia storica di Jerzy Topolski
  • D. VOINYTSKYI, La Russia tra le sfide del sec. XX.

Il Convegno, aperto a tutti gli interessati, ha valore di corso di aggiornamento per i Docenti, che possono iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.