“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

“The Moon: gateway to the Stars”: questo il tema che accomuna il Convegno organizzato dal Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì con la World Space Week nel 50esimo anniversario della Missione spaziale Apollo 11 e del primo passo dell’uomo sulla Luna.

Dopo i saluti del DS Bruno Gabetti, il ricco programma è stato inaugurato dal prof. Corrado Bologna, che ha sottolineato l’attenzione di autori come Ariosto e Galileo nelle descrizioni della Luna; il prof. Matteo Leone e la dott.ssa Marta Rinaudo hanno spiegato il funzionamento e l’evoluzione del cannocchiale nella storia; la prof.ssa Anna Wolter ha poi aperto nuovi orizzonti sugli sviluppi dell’astronomia nel futuro. La mattinata presso il Teatro Baretti si è aperta con la domanda “Che ora è sulla Luna?”, intervento del dott. Stefano Origlia sugli orologi atomici spaziali; la dott.ssa Alessia Castagnino ha ripercorso la divulgazione delle conoscenze astronomiche nell’Italia del 1700; i nuovi obiettivi e le prossime spedizioni spaziali sono state illustrate dall’ing. Giuseppe Viriglio; l’ing. Carlo Tomatis, infine, ha fatto scoprire le varie fasi delle missioni spaziali, dalla progettazione alla vita nella stazione spaziale.

La tre giorni in onore del Beccaria si è conclusa domenica con una passeggiata di carattere turistico-scientifico con partenza dalla sua casa natale in via Beccaria, tappa in Belvedere e arrivo al suo “osservatorio” in Garzegna, guidata dagli allievi del Liceo.

Si ringraziano: la Fondazione CRC (grazie al Bando di Concorso “Bravi in ricerca”), il Comune di Mondovì per il patrocinio, l’Associazione Ex Studenti, la pasticceria Comino e il panificio di Giovanni Murisasco.

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.