Abbiamo 287 visitatori e nessun utente online

“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

“The Moon: gateway to the Stars”: questo il tema che accomuna il Convegno organizzato dal Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì con la World Space Week nel 50esimo anniversario della Missione spaziale Apollo 11 e del primo passo dell’uomo sulla Luna.

Dopo i saluti del DS Bruno Gabetti, il ricco programma è stato inaugurato dal prof. Corrado Bologna, che ha sottolineato l’attenzione di autori come Ariosto e Galileo nelle descrizioni della Luna; il prof. Matteo Leone e la dott.ssa Marta Rinaudo hanno spiegato il funzionamento e l’evoluzione del cannocchiale nella storia; la prof.ssa Anna Wolter ha poi aperto nuovi orizzonti sugli sviluppi dell’astronomia nel futuro. La mattinata presso il Teatro Baretti si è aperta con la domanda “Che ora è sulla Luna?”, intervento del dott. Stefano Origlia sugli orologi atomici spaziali; la dott.ssa Alessia Castagnino ha ripercorso la divulgazione delle conoscenze astronomiche nell’Italia del 1700; i nuovi obiettivi e le prossime spedizioni spaziali sono state illustrate dall’ing. Giuseppe Viriglio; l’ing. Carlo Tomatis, infine, ha fatto scoprire le varie fasi delle missioni spaziali, dalla progettazione alla vita nella stazione spaziale.

La tre giorni in onore del Beccaria si è conclusa domenica con una passeggiata di carattere turistico-scientifico con partenza dalla sua casa natale in via Beccaria, tappa in Belvedere e arrivo al suo “osservatorio” in Garzegna, guidata dagli allievi del Liceo.

Si ringraziano: la Fondazione CRC (grazie al Bando di Concorso “Bravi in ricerca”), il Comune di Mondovì per il patrocinio, l’Associazione Ex Studenti, la pasticceria Comino e il panificio di Giovanni Murisasco.

News

scienza_balcone

#scienzasulbalcone

Balconi di tutta Italia uniti nel nome della scienza. Nelle sere di lunedì 23martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle 21, tutti i cittadini volonterosi possono darsi appuntamento sul balcone o alla finestra per misurare la luminosità del cielo notturno sopra la propria abitazione. Che siate utenti Androd o iOS, sul sito dell’iniziativa trovate tutte le istruzioni per partecipare a questo insolito esperimento di scienza partecipata.

Leggi tutto...
Come agiscono le mafie

"Come agiscono le mafie?" Incontro per le classi Terze

Sabato 15 febbraio le classi Terze del nostro Liceo hanno partecipato, nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute, ad un’attività di Educazione alla Legalità. L’intervento, tenuto dall’avv. Valentina Sandroni dell’Associazione “Libera”, ha permesso agli studenti di approfondire le modalità di azione delle mafie.

Leggi tutto...
campus Einaudi

LES: Seminari didattici al campus "Einaudi" a Torino

Il 4 e il 12 febbraio gli studenti della 5A del Liceo Economico Sociale, accompagnati dal Prof. Bruno Jajani, si sono recati al Campus Universitario “Luigi Einaudi” di Torino per partecipare ai seminari didattici del Dipartimento di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis" dell’Università di Torino, organizzati per i Licei Economico-Sociali di Piemonte e Valle d’Aosta.

Leggi tutto...

News Eventi

La notte del Liceo Classico 2020

La notte del Liceo Classico - edizione 2020

436 licei classici, decine di migliaia di studenti, centinaia di migliaia di visitatori.

Leggi tutto...
Lotta al doping al Liceo

Lotta al doping al Liceo

Mercoledì 5 febbraio le classi IV e V – e la classe IIIS del Liceo Scientifico Sportivo – del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno partecipato alla conferenza sulla lotta al doping organizzata in collaborazione con la Fidal.

Leggi tutto...
 Debate al Liceo

Gara di Debate al Liceo

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio si è svolta, nelle aule del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, una gara di Debate.

Leggi tutto...

News Convegni

Piccolo è (ancora) bello

Piccolo è (ancora) bello: la riscoperta della dimensione umana del progresso

Tecnologia e umanità, è questo il binomio affrontato dal prof. Walter Franco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino durante la conferenza “Piccolo è (ancora) bello”, all’interno del Percorso “Le città nella città” del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC (rappresentata dalle Consigliere Giuliana Turco ed Elda Lombardi).

Leggi tutto...

Torna su