“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

“The Moon: gateway to the Stars”: questo il tema che accomuna il Convegno organizzato dal Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì con la World Space Week nel 50esimo anniversario della Missione spaziale Apollo 11 e del primo passo dell’uomo sulla Luna.

Dopo i saluti del DS Bruno Gabetti, il ricco programma è stato inaugurato dal prof. Corrado Bologna, che ha sottolineato l’attenzione di autori come Ariosto e Galileo nelle descrizioni della Luna; il prof. Matteo Leone e la dott.ssa Marta Rinaudo hanno spiegato il funzionamento e l’evoluzione del cannocchiale nella storia; la prof.ssa Anna Wolter ha poi aperto nuovi orizzonti sugli sviluppi dell’astronomia nel futuro. La mattinata presso il Teatro Baretti si è aperta con la domanda “Che ora è sulla Luna?”, intervento del dott. Stefano Origlia sugli orologi atomici spaziali; la dott.ssa Alessia Castagnino ha ripercorso la divulgazione delle conoscenze astronomiche nell’Italia del 1700; i nuovi obiettivi e le prossime spedizioni spaziali sono state illustrate dall’ing. Giuseppe Viriglio; l’ing. Carlo Tomatis, infine, ha fatto scoprire le varie fasi delle missioni spaziali, dalla progettazione alla vita nella stazione spaziale.

La tre giorni in onore del Beccaria si è conclusa domenica con una passeggiata di carattere turistico-scientifico con partenza dalla sua casa natale in via Beccaria, tappa in Belvedere e arrivo al suo “osservatorio” in Garzegna, guidata dagli allievi del Liceo.

Si ringraziano: la Fondazione CRC (grazie al Bando di Concorso “Bravi in ricerca”), il Comune di Mondovì per il patrocinio, l’Associazione Ex Studenti, la pasticceria Comino e il panificio di Giovanni Murisasco.

News

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

News Eventi

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.

News Convegni

CONVEGNO AICC 2019 - Tra biologia, minoico, arte, letteratura e fisica

Molto vari e ricchi di spunti pluri ed interdisciplinari i due pomeriggi di martedì 22 ottobre e di giovedì 24 ottobre, quando nell’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccari-Govone” si è tenuta la Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a Il senso della storia.

Convegno AICC - "Il senso della Storia"

“IL SENSO DELLA STORIA”

Martedì 22 ottobre – Giovedì 24 ottobre – Lunedì 28 ottobre 2019

Nel mese di ottobre si conclude con la Sessione Autunnale il Convegno organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica) su “Il senso della storia”, del quale si è tenuta nell’aprile scorso la Sessione Primaverile.

  • MIUR
  • USR
  • UST
  • NoiPA
  • Carta del Docente
  • Istanze on line
  • Invalsi
  • Scuola in chiaro
  • Scuola in chiaro QR
  • Iscrizione On line
  • Orientamento
  • Errore di stampa
  • Mi alleno per la prima ... MATEMATICA
  • Mi alleno per la prima ... ITALIANO
  • Scopri la risposta
Torna all'inizio del contenuto