Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

Erano presenti, tra le autorità, il sindaco Avv. Paolo Adriano, il vicepresidente nazionale ANVS dott. Gianfranco Vergnano, il responsabile provinciale Scienze Motorie Prof. Marcello Strizzi, il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Prof. Gigi Garelli, il vicepresidente ANPI Mondovì Sig. Melchiorre Veglia. Dopo i saluti del dirigente scolastico e delle altre autorità, il Prof. Stefano Casarino (nella sua duplice veste di presidente ANPI di Mondovì e responsabile AICC di  Cuneo) ha brillantemente relazionato sul valore formativo dello sport, partendo delle Satire di Giovenale (Orandum est ut sit mens sana in corpore sano), troppo spesso citato in modo incompleto, snaturandone così il significato (l’abbinamento mens sana - corpus sanum non è un dato scontato, ma un obiettivo da raggiungere!), per poi soffermarsi sull’analoga etimologia delle parole “sport” e “deportazione”, dove di comune c’è solo l’idea di “uscire fuori dalla porta”, ma con prospettive diametralmente opposte: nel primo caso verso il benessere e la libertà, nel secondo verso l’olocausto. L’intervento del Prof. Casarino è stato magistralmente integrato da quello della sua allieva Desirée D’Urso di 3 A Classico, che ha approfondito alcune figure di atleti particolarmente significative. A seguire, il bell’intervento del Prof. Ernesto Billò, che ha illustrato le figure di atleti monregalesi vittime del totalitarismo nazifascista e illustrate nel suo libro “1881 – 1991: Cento anni di sport a Mondovì”. La mattinata si è conclusa con la visita della mostra nello spettacolare chiostro quattrocentesco di Nostra Donna.  Encomiabile il comportamento e l’interesse delle classi presenti: la 2° e 4° Classico, la 3°Sportivo e la 4°F Linguistico. Il dirigente scolastico ringrazia tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, in particolare il Prof. Casarino, che, oltre a relazionare brillantemente come sempre, ha supportato l’organizzazione anche mentre accompagnava la gita delle quarte a Roma!

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.