“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO "G. B. BECCARIA" - 4-5 OTTOBRE 2019

Evento inserito all'interno della World Space Week 2019

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.