Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.

A partecipare sono state le classi Seconde, Terze e Quarte. Il tema da cui gli studenti sono partiti per ideare i progetti da presentare è: “Quello che conta”. I ragazzi di Cuneo hanno proposto diverse attività. Dapprima si è ragionato su come sia difficile per le imprese fare la giusta scelta sia in chiave economica sia ambientale, tramite una simulazione nella quale gli alunni dovevano valutare l’opzione migliore.

Ha fatto seguito un momento teatrale in cui le letture di alcuni passi dei libri “Il mondo dei vinti” e “L’anello forte” di Nuto Revelli sono state presentate con una suggestiva coreografia. Un’altra classe ha poi parlato dell’importanza dell’acqua e di come non vada sprecata in quanto fondamentale per la vita. L’ultimo gruppo ha messo a confronto il sistema delle leggi attuali rispetto a quelle adottate dalle diverse civiltà nella storia partendo dal Codice di Hammurabi, la più famosa raccolta di leggi scritte della Mesopotamia.

Il giorno successivo i ruoli fra i due gruppi si sono invertiti: gli studenti di Mondovì hanno illustrato i propri lavori. Sono state proposte tre attività. La prima riguardava il denaro e la circolazione della moneta, interessante è stato scoprire la storia delle banconote e come riconoscerne l’autenticità rispetto ai falsi in circolazione. Il secondo argomento affrontato riguardava gli eventi e i disastri ambientali accaduti durante i tre mesi estivi di quest’anno. Greta Thunberg è stata al centro del dibattito apertosi tra i ragazzi delle due scuole. L’ultimo argomento trattato è stato quello del problema del diritto di cittadinanza mettendo a confronto la legislatura d’Italia con quella dei diversi Paesi del mondo. Si è affrontato questo argomento sia in italiano, sia in inglese e francese dal momento che le lingue straniere sono parte integrante dell’indirizzo Economico Sociale.

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo