Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.

A partecipare sono state le classi Seconde, Terze e Quarte. Il tema da cui gli studenti sono partiti per ideare i progetti da presentare è: “Quello che conta”. I ragazzi di Cuneo hanno proposto diverse attività. Dapprima si è ragionato su come sia difficile per le imprese fare la giusta scelta sia in chiave economica sia ambientale, tramite una simulazione nella quale gli alunni dovevano valutare l’opzione migliore.

Ha fatto seguito un momento teatrale in cui le letture di alcuni passi dei libri “Il mondo dei vinti” e “L’anello forte” di Nuto Revelli sono state presentate con una suggestiva coreografia. Un’altra classe ha poi parlato dell’importanza dell’acqua e di come non vada sprecata in quanto fondamentale per la vita. L’ultimo gruppo ha messo a confronto il sistema delle leggi attuali rispetto a quelle adottate dalle diverse civiltà nella storia partendo dal Codice di Hammurabi, la più famosa raccolta di leggi scritte della Mesopotamia.

Il giorno successivo i ruoli fra i due gruppi si sono invertiti: gli studenti di Mondovì hanno illustrato i propri lavori. Sono state proposte tre attività. La prima riguardava il denaro e la circolazione della moneta, interessante è stato scoprire la storia delle banconote e come riconoscerne l’autenticità rispetto ai falsi in circolazione. Il secondo argomento affrontato riguardava gli eventi e i disastri ambientali accaduti durante i tre mesi estivi di quest’anno. Greta Thunberg è stata al centro del dibattito apertosi tra i ragazzi delle due scuole. L’ultimo argomento trattato è stato quello del problema del diritto di cittadinanza mettendo a confronto la legislatura d’Italia con quella dei diversi Paesi del mondo. Si è affrontato questo argomento sia in italiano, sia in inglese e francese dal momento che le lingue straniere sono parte integrante dell’indirizzo Economico Sociale.

 

News

"Come agiscono le mafie?" Incontro per le classi Terze

Sabato 15 febbraio le classi Terze del nostro Liceo hanno partecipato, nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute, ad un’attività di Educazione alla Legalità. L’intervento, tenuto dall’avv. Valentina Sandroni dell’Associazione “Libera”, ha permesso agli studenti di approfondire le modalità di azione delle mafie.

Leggi tutto...

LES: Seminari didattici al campus "Einaudi" a Torino

Il 4 e il 12 febbraio gli studenti della 5A del Liceo Economico Sociale, accompagnati dal Prof. Bruno Jajani, si sono recati al Campus Universitario “Luigi Einaudi” di Torino per partecipare ai seminari didattici del Dipartimento di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis" dell’Università di Torino, organizzati per i Licei Economico-Sociali di Piemonte e Valle d’Aosta.

Leggi tutto...

Le ultime news dal Liceo Scientifico Sportivo

La classe 4S del Liceo Scientifico Sportivo ha partecipato ai Giochi Studenteschi di Sci di Fondo a Chiusa Pesio; nel pomeriggio, poi, ha preso parte all’attività didattica di Biathlon con il prof. Bausone.

Leggi tutto...

News Eventi

La notte del Liceo Classico - edizione 2020

436 licei classici, decine di migliaia di studenti, centinaia di migliaia di visitatori.

Leggi tutto...

Lotta al doping al Liceo

Mercoledì 5 febbraio le classi IV e V – e la classe IIIS del Liceo Scientifico Sportivo – del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno partecipato alla conferenza sulla lotta al doping organizzata in collaborazione con la Fidal.

Leggi tutto...

Gara di Debate al Liceo

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio si è svolta, nelle aule del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, una gara di Debate.

Leggi tutto...

News Convegni

Piccolo è (ancora) bello: la riscoperta della dimensione umana del progresso

Tecnologia e umanità, è questo il binomio affrontato dal prof. Walter Franco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino durante la conferenza “Piccolo è (ancora) bello”, all’interno del Percorso “Le città nella città” del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC (rappresentata dalle Consigliere Giuliana Turco ed Elda Lombardi).

Leggi tutto...

Torna su