Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

Collaborare per costruire

Il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” contribuisce all’evento Peccati di Gola 2019 con due iniziative di carattere scientifico, strettamente correlate tra loro, che hanno come comune finalità quella di  condividere con la città il patrimonio del MuBec , il museo di fisica della scuola dedicato al fisico monregalese G. B. Beccaria.

Per la prima volta il Liceo allestisce nell’atrio barocco del Palazzo dell’ Ex-Tribunale di Mondovì Piazza una mostra di antichi strumenti di fisica, aperta al pubblico sabato 2 novembre e  domenica 3 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, visibile anche dalla parete a vetro della stazione di monte della Funicolare.

Per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni viene proposto, come lo scorso anno, il concorso a premi

 “L’ ALBUM DEGLI SCIENZIATI”: nelle date di apertura, presso il locale della mostra, sarà possibile ritirare l’album e due figurine, mentre le altre saranno distribuite gratuitamente in alcuni negozi di Mondovì; l’elenco degli esercizi commerciali coinvolti nell’ iniziativa sarà pubblicato sul sito del liceo www.iliceimondovi.edu.it  e sul sito  www.lafunicolare.net.

 La raccolta completa dovrà essere consegnata presso il locale della mostra entro le ore 18.30 del 3 novembre oppure presso la sede del Liceo, in piazza IV Novembre 4, entro il 9 novembre. Un’ apposita commissione stilerà la classifica dei vincitori del I, II e III premio, in base al numero delle figurine raccolte e alla corretta disposizione nell’album. In caso di parità verrà tenuto conto dell’ ordine di consegna degli album. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo gadget – ricordo.

Entro la fine del mese di novembre c.a. saranno dichiarati i vincitori del concorso.

Le  attività proposte saranno animate dalla presenza degli studenti, dei docenti e dei tecnici di laboratorio della scuola.

News

scienza_balcone

#scienzasulbalcone

Balconi di tutta Italia uniti nel nome della scienza. Nelle sere di lunedì 23martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle 21, tutti i cittadini volonterosi possono darsi appuntamento sul balcone o alla finestra per misurare la luminosità del cielo notturno sopra la propria abitazione. Che siate utenti Androd o iOS, sul sito dell’iniziativa trovate tutte le istruzioni per partecipare a questo insolito esperimento di scienza partecipata.

Leggi tutto...
Come agiscono le mafie

"Come agiscono le mafie?" Incontro per le classi Terze

Sabato 15 febbraio le classi Terze del nostro Liceo hanno partecipato, nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute, ad un’attività di Educazione alla Legalità. L’intervento, tenuto dall’avv. Valentina Sandroni dell’Associazione “Libera”, ha permesso agli studenti di approfondire le modalità di azione delle mafie.

Leggi tutto...
campus Einaudi

LES: Seminari didattici al campus "Einaudi" a Torino

Il 4 e il 12 febbraio gli studenti della 5A del Liceo Economico Sociale, accompagnati dal Prof. Bruno Jajani, si sono recati al Campus Universitario “Luigi Einaudi” di Torino per partecipare ai seminari didattici del Dipartimento di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis" dell’Università di Torino, organizzati per i Licei Economico-Sociali di Piemonte e Valle d’Aosta.

Leggi tutto...

News Eventi

La notte del Liceo Classico 2020

La notte del Liceo Classico - edizione 2020

436 licei classici, decine di migliaia di studenti, centinaia di migliaia di visitatori.

Leggi tutto...
Lotta al doping al Liceo

Lotta al doping al Liceo

Mercoledì 5 febbraio le classi IV e V – e la classe IIIS del Liceo Scientifico Sportivo – del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno partecipato alla conferenza sulla lotta al doping organizzata in collaborazione con la Fidal.

Leggi tutto...
 Debate al Liceo

Gara di Debate al Liceo

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio si è svolta, nelle aule del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, una gara di Debate.

Leggi tutto...

News Convegni

Piccolo è (ancora) bello

Piccolo è (ancora) bello: la riscoperta della dimensione umana del progresso

Tecnologia e umanità, è questo il binomio affrontato dal prof. Walter Franco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino durante la conferenza “Piccolo è (ancora) bello”, all’interno del Percorso “Le città nella città” del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC (rappresentata dalle Consigliere Giuliana Turco ed Elda Lombardi).

Leggi tutto...

Torna su