Collaborare per costruire

Il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” contribuisce all’evento Peccati di Gola 2019 con due iniziative di carattere scientifico, strettamente correlate tra loro, che hanno come comune finalità quella di  condividere con la città il patrimonio del MuBec , il museo di fisica della scuola dedicato al fisico monregalese G. B. Beccaria.

Per la prima volta il Liceo allestisce nell’atrio barocco del Palazzo dell’ Ex-Tribunale di Mondovì Piazza una mostra di antichi strumenti di fisica, aperta al pubblico sabato 2 novembre e  domenica 3 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, visibile anche dalla parete a vetro della stazione di monte della Funicolare.

Per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni viene proposto, come lo scorso anno, il concorso a premi

“L’ ALBUM DEGLI SCIENZIATI”: nelle date di apertura, presso il locale della mostra, sarà possibile ritirare l’album e due figurine, mentre le altre saranno distribuite gratuitamente in alcuni negozi di Mondovì; l’elenco degli esercizi commerciali coinvolti nell’ iniziativa sarà pubblicato sul sito del liceo www.iliceimondovi.edu.it  e sul sito  www.lafunicolare.net.

La raccolta completa dovrà essere consegnata presso il locale della mostra entro le ore 18.30 del 3 novembre oppure presso la sede del Liceo, in piazza IV Novembre 4, entro il 9 novembre. Un’ apposita commissione stilerà la classifica dei vincitori del I, II e III premio, in base al numero delle figurine raccolte e alla corretta disposizione nell’album. In caso di parità verrà tenuto conto dell’ ordine di consegna degli album. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo gadget – ricordo.

Entro la fine del mese di novembre c.a. saranno dichiarati i vincitori del concorso.

Le  attività proposte saranno animate dalla presenza degli studenti, dei docenti e dei tecnici di laboratorio della scuola.

Duathlon al Liceo scientifico sportivo

Si è svolta martedì l’attività di Duathlon per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone”, organizzata in collaborazione con Francesco Dutto del Triathlon Cuneo.

L'Unione Europea e la Pace: il progetto del Liceo

Si è svolto mercoledì nella Sala Comunale “Luigi Scimè” l’incontro conclusivo del Progetto “Cittadinanza europea. Europa condivisa”, nell’ambito del PON, i fondi strutturali europei 2014-2020.

English in action

Il Liceo Vasco Beccaria Govone organizza, in orario scolastico,  due corsi di inglese full immersion tenuti da docenti madrelingua.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.