Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, presso i locali della sede del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” a Piazza, si è svolto l'incontro tra gli ex studenti dei vari indirizzi del Liceo e gli attuali alunni, che tanto successo aveva avuto l'anno scorso e che ormai si può ritenere un appuntamento consolidato. L'incontro ha avuto come scopo quello di aiutare gli allievi a orientarsi nel complicato mondo dell'Università.

Sono state presentate le testimonianze di ex studenti che hanno saputo mettere a frutto nel migliore dei modi gli insegnamenti ricevuti dalla scuola e che stanno frequentando con lusinghieri risultati le varie facoltà scelte. Come l'anno scorso sono stati presenti anche ragazzi già laureati, che ricoprono incarichi di prestigio in varie parti del mondo, alcuni in collegamento via Skype. Un'esperienza di peer education altamente formativa per tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo.

Sono state due le importanti novità di quest'anno. La prima ha rappresentato una grande opportunità non solo per la scuola, ma per l'intera Mondovì; è stato infatti presente il prof. Paolo Fino del Politecnico di Torino, per illustrare l'imminente ripresa dei corsi del Politecnico nella sede decentrata della nostra città, a partire dal prossimo Anno accademico. Una notizia che i Monregalesi aspettavano da tempo e che rinnova la tradizionale immagine di Città degli Studi che ha sempre caratterizzato Mondovì.

La seconda novità è stata riservata invece agli ex allievi del “Vasco-Beccaria-Govone”, che in occasione dell'incontro del 22 marzo hanno avuto l'opportunità di aderire alla costituenda “Associazione ex Studenti del VBG”, la quale si propone di diventare il collettore di momenti di incontro e confronto fra tutte le generazioni che hanno frequentato questa scuola, ma anche di promuovere iniziative per la cittadinanza e di favorire il successo formativo degli attuali allievi.

Ultime notizie dal Liceo sportivo

LEZIONI DI RUGBY AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Si è concluso la scorsa settimana il modulo di Rugby per la 4S del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con la Società Val Tanaro Rugby. Un grazie, dunque, a Cristiano Manfredi e a Davide Giribone per le loro lezioni.

Il Liceo Economico-sociale affronta il tema dello "ius soli"

Si è svolta lunedì mattina la presentazione conclusiva del percorso di approfondimento sullo “ius soli” delle classi 3A e 5A del Liceo Economico Sociale del “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con l’ANOLF (Associazione Nazionale oltre le Frontiere), all’interno di un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC.

Corso "Debate" per gli Istituti Superiori di Mondovì

Si è svolto presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì il corso di formazione Debate WSDF di primo livello per insegnanti e studenti, tenuto da formatori dell’IIS Majorana di Torino e coordinato dalla prof. Cinzia Gallotti; al corso hanno partecipato, oltre al Liceo, l’Istituto “Giolitti” e l’IISS “Cigna”.

Il Parlamento Europea Giovani arriva a Mondovì

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il comitato nazionale italiano del progetto European Youth Parliament (EYP), associazione no profit gestita da ragazzi, il cui scopo è organizzare simulazioni di aule parlamentari sul modello del Parlamento europeo per stimolare l’interesse degli studenti alla politica dell’Unione.

Una sola scienza per il territorio monregalese - 16 maggio 2019

Condivisione del percorso triennale congiunto scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019 ore 14.30 Teatro Bertola – Mondovì

Consegna dei diplomi a.s. 2017-2018

Sabato 30 marzo al mattino si è svolta presso l'Aula Bruno del Liceo "Vasco Beccaria Govone" la cerimonia annuale di consegna dei diplomi. Oltre ai neo-diplomati e a numerosi Docenti della scuola, erano presenti il Sindaco Avv. Paolo Adriano, il Vescovo Mons. Egidio Miragoli, l'Assessore all'Istruzione Luca Robaldo, il Presidente del Consiglio di Istituto Paolo Ambrogio con gli altri rappresentanti dott. Fia e prof.ssa Salomone e il rappresentante della Fondazione Casati dott. Pietro Meineri.

"Il francese per le sfide del futuro": convegno dei Licei

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

"Campioni della memoria" al Liceo

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

AICC: Lo studio della storia, necessario e fruttuoso

Si è appena conclusa la Sessione Primaverile del Convegno della Delegazione di Cuneo dell' A.I.C.C., articolata nei due pomeriggi di  martedì 19 e giovedì 21 marzo presso l'Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN): tema di quest'anno, Il senso della storia, argomento che ha certamente incontrato l'interesse del numeroso pubblico – di docenti (per i quali ha anche valore di corso di aggiornamento), di studenti e di appassionati – che ha riempito la sala.