Si è svolta giovedì 20 dicembre presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì la serata “Polvere di stelle”. Il Prof. Piero Ugliengo dell’Università degli Studi di Torino ha relazionato su Polvere Cosmica e Origine della Vita, dimostrando come molti elementi chimici presenti negli organismi viventi si trovano nello spazio, fatto importante per poter comprendere meglio le fasi di avvio della vita sul nostro pianeta.

L’ex allievo Davide Lai ha poi spiegato il funzionamento di Stochem18: uno strumento computazionale per lo studio di sistemi astrochimici. Brillano, inoltre, gli studenti del Liceo: sono state consegnate quattro borse di studio, di cui una a titolo personale da parte del dottor Giovanni Cera, in memoria della sorella prematuramente scomparsa, due dalla Inner Wheel e una dall' AVAS. Sono stati, inoltre, premiati i tanti allievi che nell’anno scolastico 2017/18 hanno raggiunto importanti riconoscimenti in competizioni a carattere scientifico. I vari momenti sono stati accompagnati da brani suonati con l’arpa da Alice Nasi (IV Liceo Scientifico) e da citazioni letterarie lette dal Prof. Federico Demarchi. Ha, inoltre, portato il saluto istituzionale della Città di Mondovì l’Assessore all’Istruzione Luca Robaldo. La serata si è conclusa con un momento più conviviale per lo scambio di auguri da parte del Dirigente Scolastico Bruno Gabetti a docenti, personale, studenti e famiglie.

3S Liceo Scientifico Sportivo: prima classifica a "Che campioni in campo"

Si è svolto venerdì 1 marzo il torneo “Che campioni in campo”, che ha visto affrontarsi dodici squadre dei vari indirizzi degli Istituti superiori di Mondovì a fianco degli atleti delle prime squadre dell’LPM e del VBC.

Le attività curricolari del Liceo Scientifico Sportivo

Il Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone” ha stretto numerose collaborazioni con Società del territorio per permettere, insieme ai Docenti di Materie sportive, lo svolgimento pratico di numerose attività curricolari di indirizzo.

Orientamento Scuole Medie

Sabato 23 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30

presso la sede del Liceo "Vasco Beccaria Govone" il Dirigente, prof. Bruno Gabetti, e una rappresentanza del corpo docente accoglieranno gli alunni delle classi seconde della Scuola Media e le loro famiglie per presentare gli indirizzi del Liceo

Orientamento Universitario

Venerdì 22 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30

presso la sede del Liceo "Vasco Beccaria Govone"

Incontro Orientamento Universitario per gli alunni delle classi IV e V

Notte del Liceo Classico: un successo strepitoso

Un alveare in piena attività: questa era l’atmosfera dei corridoi del Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì (CN) venerdì scorso, 11 gennaio, in occasione della V Edizione di un’iniziativa a livello nazionale che sta velocemente prendendo piede su tutto il territorio italiano, arrivando ad estendersi quest’anno a ben 433 licei: la Notte Bianca dei Licei Classici.

Lezione della Prof.ssa Robutti sulla metodologia didattica

LA PROF.SSA ROBUTTI AL CORSO DI FORMAZIONE DEI LICEI DI PIAZZA

Lo scorso lunedì 17 dicembre 2018, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” ha ospitato Ornella Robutti, Professoressa associata in Didattica della Matematica all’Università di Torino, membro di svariati Comitati Scientifici, quali CIIM e Geogebra Institute di Torino e di progetti di ricerca nazionali e internazionali collaborando con colleghi di altri Stati per condurre ricerche con carattere trasversale a contesti istituzionali e culturali diversi.